News

G7 – L’ordinanza per la sicurezza lungo le coste: le zone e i divieti

Emessa ordinanza n. 16 del 6 giugno scorso, a sigla del tenente di vascello, capo del Circondario Marittimo e comandante del porto di Monopoli Gennaro Moccia, in merito al forum intergovernativo G7 che, com’è noto, avrà luogo a Borgo Egnazia dal 13 al 15 giugno 2024.

Vista la necessità di regolamentare, secondo le indicazioni fornite dagli enti competenti in materia di ordine e sicurezza pubblica, la navigazione nello spazio marittimo di propria competenza sottoposto ai diversi livelli di sorveglianza, in occasione del forum intergovernativo “G7”, che si terrà a Borgo Egnazia dal 13 al 15 giugno 2024, si dispone che, dalle ore 00:01 del 10 alle ore 23:59 del 15 di giugno 2024, e comunque fino a cessata esigenza, in occasione del “G7”, nello specchio acqueo antistante il comune di Fasano (BR) – località Savelletri, sono individuate tre differenti aree marittime: ZMS, ACC, ASA.

ZONA DI MASSIMA SICUREZZA (ZMS)
La ZMS si trova in corrispondenza del “Ristorante la Peschiera” (lato nord) e Beach Club “Mare Mosso” Torre Canne (lato sud), includendo al suo interno l’intero porto di Savelletri.

AREA AD ACCESSO CONTROLLATO (ACC)
L’ACC si trova in corrispondenza del “Lido Calamarena” (lato nord) e “Lido Verde” (lato sud), includendo al suo interno l’intero porto di Savelletri (Fasano – Brindisi).

AREA DI SORVEGLIANZA ED ALLARME (ASA)
L’ASA si trova in corrispondenza dello “Scoglio dell’Eremita” di Polignano a mare (lato nord) e “Sole in Me Resort” (BR) , includendo al suo interno l’intero porto di Savelletri (Fasano – Brindisi).

Nel periodo compreso tra le ore 00:01 del 10 giugno 2024 alle ore 23:59 del 15 giugno 2024, e comunque fino a cessata esigenza, esclusivamente per quanto attiene agli specchi acquei indicati, ricadenti nell’ambito di competenza del Circondario Marittimo di Monopoli vanno osservate le seguenti disposizioni.

1. all’interno della Zona di Massima Sicurezza (ZMS – ALFA) è vietato:

a) navigare, ancorare e sostare con qualunque unità navale ed a qualunque scopo;
b) effettuare attività di immersione con qualunque tecnica;
c) svolgere attività di pesca di qualunque natura, sia sportiva che professionale;
d) praticare la balneazione.

2. all’interno dell’Area ad Accesso Controllato (ACC – BRAVO) è vietato:

a) ancorare e sostare con qualunque unità navale ed a qualunque scopo;
b) effettuare attività di immersione con qualunque tecnica;
c) svolgere attività di pesca di qualunque natura, sia sportiva che professionale.

All’interno dell’ACC è consentita la navigazione esclusivamente in transito, mantenendo una velocità non superiore a 10 (dieci) nodi ovvero la minima velocità di sicurezza se superiore e, comunque, con scafo in dislocamento. Tutte le unità navali in transito verranno sottoposte a controllo/ispezione da parte delle unità navali delle forze di polizia e militari ivi presenti, ed a tal fine dovranno prestare la massima attenzione alle indicazioni che verranno fornite da dette unità, facilitando le relative manovre di avvicinamento ed affiancamento.

3. all’interno dell’Area di Sorveglianza e Allarme (ASA – CHARLIE) è vietato:
a) ancorare e sostare con qualunque unità navale ed a qualunque scopo;
b) effettuare attività di immersione con qualunque tecnica;
c) svolgere attività di pesca di qualunque natura, sia sportiva che professionale.

Tutte le unità navali in transito dovranno procedere con la massima cautela, mantenendo ascolto continuo sul canale 16 VHF e prestando la massima attenzione alle segnalazioni/intimazioni che potrebbero essere rivolte loro dalle unità navali delle forze di polizia e militari impegnate nel dispositivo di sicurezza. Tutte le unità navali in transito potranno essere sottoposte a controllo/ispezione da parte delle unità navali delle forze di polizia e militari ivi presenti.

Non sono soggetti ai divieti tutti i mezzi navali militari e delle forze di polizia inseriti nel “Sistema di Sicurezza” ed impegnate a garantire, in occasione dello svolgimento del forum intergovernativo “G7”, il rispetto e la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Sotto, elaborazione grafica tratta dall’ordinanza. Fonte vivicastellanagrotte.it.

Condividi articolo